La cucina richiede un’attenta progettazione e la costante ricerca di idee per arredare e sfruttare al meglio gli spazi di cui l’ambiente cucina è dotato. Scavolini ci propone alcune soluzioni particolari di mobili per cucina specificatamente studiate per rispondere a queste esigenze di comfort e praticità.
Le basi cucina ad altezza ridotta
Utili come piani di appoggio, di contenimento o come ulteriore spazio dove collocare oggetti a vista.
Elementi d’arredo cucina da Scavolini ispirati al soggiorno: le basi cucina ad altezza ridotta che sviluppandosi in larghezza anziché in altezza rendono più moderno l’arredamento della cucina; elementi utilizzati come piani di appoggio, di contenimento o come ulteriore spazio dove collocare Tv, vasi, lampade, libri o quadri ed elementi decorativi a vista.
Le basi cucina sono ispirate da soluzioni tipiche dell’arredamento soggiorno, pensate anche per ambienti open space e living.
Offrono la possibilità di creare composizioni inedite e al tempo stesso funzionali per una cucina piena di cratività. Esempio di queste soluzioni è la maggiore funzionalità data all’ambiente cucina da interessanti dislivelli che raddoppiano gli spazi.
Organizzare gli angoli della cucina
La soluzione migliore per organizzare gli angoli della cucina moderna è senza dubbio quella di sfruttare la profondità di questo spazio come elemento di contenimento. La base angolo della cucina moderna Scenery di Scavolini è progettata per rispondere a queste esigenze. La base angolo curva della cucina moderna Flux di Scavolini è invece dotata di un cestello girevole che ti permette di raggiungere in maniera ergonomica ogni accessorio posto al suo interno. Il cestello è dotato anche di un sistema di chiusura ammortizzata con richiamo automatico del cestello.
Il contenimento può essere sviluppato anche per gli elementi situati sopra il piano di lavoro. Una parete attrezzata viene inserita negli spazi periferici ai lati della zona di preparazione in modo da ottimizzare tutto lo spazio disponibile senza lasciare vuoti. Al piano di lavoro è affiancata in perpendicolare una base bassa, ideale come spazio per esporre o appoggiare oggetti di design e complementi.
Armadi dispensa, colonne, cassettoni e cestelli
Spazi organizzati per sfruttare al meglio i vani della cucina.
Nella progettazione di una composizione d’arredamento cucina è possibile risolvere qualsiasi esigenza di ordine e contenimento in cucina inserendo all’interno comodissimi mobili-contenitori di varie misure e tipologia. Sfruttare tutta la grande capienza di mobili dispensa e armadi o l’usabilità e praticità dei cassettoni e cestelli estraibili inseriti nelle basi cucina di Scavolini. Risulta anche molto utile fare attenzione alla scelta delle funzioni e destinazioni da assegnare ai vari mobili contenitori come basi o pensili.
Per la sistemazione di pentole e oggetti più ingombranti meglio scegliere i piani bassi, risultano utili in tal caso le basi cucina e i cestelli estraibili. La stessa logica d’uso per quelli situati sotto il lavello, sfruttabili per detersivi, spugne o per contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Per la sistemazione di oggetti più leggeri d’uso corrente in cucina come piatti, bicchieri, barattoli ecc… risulteranno utili gli spazi superiori della cucina come i pensili o le mensole a giorno. Per accessori piccolo e oggetti come posate, coltelli, utensili scegliere di riporli in cassetti attrezzati con vassoi e contenitori risulterà molto utile a tenerli sempre in ordine ben conservati.
Cucina Scavolini rivenditore Angelini Arredamenti a Fasano (Brindisi) per la Puglia (Bari, Lecce, Taranto, Foggia). Puoi trovare occasioni cucine e offerte qui